Tra Mito e Fantasy
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli per la lettura...

+4
Chaos
Calliphora
Eärendil
Prometheus
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consigli per la lettura... Empty Consigli per la lettura...

Messaggio  Prometheus Ven 11 Apr 2008 - 12:46

Tra i molti libri Fantasy che ho letto....solo alcuni mi hanno particolarmente colpito. Tralasciando, ovviamente, quelli di Tolkien, e quelli di Harry Potter che per quanto belli hanno fatto su un cinema incredibile....vi segnalo la famosissima saga di Artemis Fowl: si compone di quattro libri di cui midispiace non ricordarmene i titoli ma si notano subito per la caratteristica della copertina sbrilluccicante.
Si racconta, in breve, di questo giovane ragazzo orfano, aiutato solo dal suo assistente, una guardia del corpo di dimensioni gigantesche, e nei vari libri deve prima combattere il regno dei nani e delle fate che si trova sotto di lui e poi col suo aiuto, liberare suo padre e fare altre imprese. Fortunatamente non me lo ricordo tutto così no vi svelerò altro sulla storia. Per quanto riguarda lo stile è molto scorrevole e la particolarità è che èstrutturato in due: alcuni capitoli su Artemis, altri sul mondo di Sotto e sulla fatina principale che non mi ricordo come si chiami... Al fantasy puro e semplice fatto di arcani incantesimi, si mescola la più sofisticata tecnologia, in un romanzo che vi terrà col fiato sospeso pagina dopo pagina....

E Voi che libri avete letto che Vi sono piaciuti ???

Prometheus
Prometheus
Prometheus
Imperatore supremo
Imperatore supremo

Messaggi : 155
Data di iscrizione : 30.03.08
Età : 32
Località : II cerchio, subito dopo la ripa scoscesa...

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la lettura... Empty Narnia

Messaggio  Prometheus Ven 11 Apr 2008 - 12:52

Dopo Tolkien un altro libro che mi ha davvero fatto sognare è stato Narnia, l'eptalogia...o come si chiami di questo reame incantato.
Ma non sto a parlarvene sennò starei qui ore...

Avete visto il film?
Vi è piaciuto?
Avete letto il libro?
Cosa ne pensate?

Risposte libere....

Solo una cosa, il fatto che sia scritto da un teologo (CS Lewis), fa si che siano racchiuse tante di quelle simbologie cristiane....che bello!
Se non lo avete ancora letto prednetelo e provate a riflettere sulle pagine che leggerete. Vedrete che i vari mostri, nomi personaggi e azioni...non sono inventati a caso, come del resto ha fatto Tolkien...da una prospettiva però un tantino diversa...

Prometheus (lo scritttore folle...finché ha tempo.... Smile )
Prometheus
Prometheus
Imperatore supremo
Imperatore supremo

Messaggi : 155
Data di iscrizione : 30.03.08
Età : 32
Località : II cerchio, subito dopo la ripa scoscesa...

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la lettura... Empty Re: Consigli per la lettura...

Messaggio  Eärendil Sab 12 Apr 2008 - 15:50

Per quanto riguarda Le Cronache di Narnia credo che, dopo le creazioni di Tolkien, sia uno dei massimi capolavori della letteratura fantasy del XX secolo. Grande amico di Tolkien benché più giovane di qualche anno, Clive Staple Lewis( CS Lewis se preferite) fu uno dei maggiori saggisti inglesi. Come ha già detto Prometheus, Lewis era un teologo, ma a differenza dei classici teologi cattolici, lui scriveva basandosi sulle idee della fede anglicana. La sua conversione al cristianesimo avvenne ad opera dell'amico Tolkien, ma che, con suo grande dispiacere, non riuscì a farlo avvicinare alla fede cattolica. IL libro è scritto in un linguaggio per bambini capace però di affascinare "bambini" di ogni età. Composto da sette libri ( anche questa credo sia una simbolo biblico in quanto il numero sette nell'antico testamento era considerato il numero perfetto), non smette di coinvolgere il lettore in ogni pagina.
Sapete come venne a Lewis l'idea di scrivere le Cronache di Narnia? L'idea gli venne mentre stava facendo una gara di scrittura creativa contro il suo grande amico Tolkien.
Interessante vero?
Per quanro riguarda la versione cinematografica l'ho trovato molto bello soprattutto riguardo le musiche.
Eärendil
Eärendil
Administrator
Administrator

Messaggi : 173
Data di iscrizione : 25.03.08
Età : 31
Località : là dove le nubi si aprono e si scorgono le terre imperiture

http://lordofmytholgy.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la lettura... Empty Altri libri....

Messaggio  Prometheus Dom 20 Apr 2008 - 16:24

Per Vostra immensa gioia mi sono ricordato il nome della folletta che fa di tutto per ostacolare Artemis Fowl: Spinella Tappo! k bel nome.....E l'autore è Eoin Colfer, irlandese.
Cmq per quanto riguarda altri libri fantasy....ho letto molto tempo fa un libro intitolato Vento di Magia di un certo tizio inglese (credo)
Molto carino racconta la storia di un amore tra un ragazzo timido eccetera e una ragazza mezza pazza che ha dei poteri soprannaturali....catapultati in un'altra dimensione, insieme dovranno fare di tutto per salvarsi dalle grinfie di un malvagio mago...detto così non è un gran che ma mi ricordo di averlo letto con parecchio interesse ^^

Prometheus
Prometheus
Prometheus
Imperatore supremo
Imperatore supremo

Messaggi : 155
Data di iscrizione : 30.03.08
Età : 32
Località : II cerchio, subito dopo la ripa scoscesa...

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la lettura... Empty La Spada Di Shannara

Messaggio  Eärendil Dom 20 Apr 2008 - 20:18

A me è piaciuto molto un libro che ho letto un paio di anni fa: la Spada Di Shannara, scritto dal giornalista e scrittore americano Terry Brooks. Un giovane ragazzo mezzo elfo, Shea, erede di una grande casata di re elfici, scopre le sue origini e, spinto da un druido di nome Allanon, va alla ricerca dell'unico oggetto capace di distruggere il nemico delle Quattro Terre, il Signore degli Inganni,Una spada magica: la Spada di Shannara appunto. Riuscirà nella missione grazie ai suoi compagni e a suo fratello Flick.
Opera magistrale, di incredibile bellezza, scritta in modo semplice,ma allo stesso tempo affascinante, cattura il lettore nel mondo immaginario creato dal suo autore, capace di farvi immedesimare immediatamente con i personaggi.
Eärendil
Eärendil
Administrator
Administrator

Messaggi : 173
Data di iscrizione : 25.03.08
Età : 31
Località : là dove le nubi si aprono e si scorgono le terre imperiture

http://lordofmytholgy.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la lettura... Empty alice's adventures in wonderland

Messaggio  Calliphora Mar 22 Apr 2008 - 12:20

chi non ha mai sentito parlare di alice e del suo fantastico mondo? ma quanti di voi l'hanno letto? alice è una bambina che con la sua fantasia, o con i suoi sogni, compie un viaggio in un mondo assurdo, tutto al contrario, con i personaggi più strani, più caratteristici, più buffi. La straordinaria fantasia usata da Lewis Carrol per questa sua opera finisce per colpire chiunque, e se non altro regala una bella dose di risate...E anche di insegnamenti, perche dietro alle vicende assurde si nasconde uno specchio della nosra realtà, quella "giusta" m che ni realtà è molto più storta di quella del libro.
Calliphora
Calliphora
Valvassore
Valvassore

Messaggi : 34
Data di iscrizione : 25.03.08
Età : 32
Località : cercami e mi troverai...forse!

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la lettura... Empty Artemis Fowl

Messaggio  Chaos Mar 22 Apr 2008 - 22:46

Mi sento in dovere, in quanto fan numero 1 della VdA dell'unico solo ed inimitabile Artemis Fowl, di precisare alcune cose. I ibri che narrano le epiche avventure del nostro genio criminale preferito sono 6.
1. si chiama semplicemente "Artemis Fowl" (copertina dorata. Iniziano le avventure di un individuo che nessuno vorrebbe come compagno di banco)
2. "Artemis Fowl - l'incidente artico" (Arty e Co alla riscossa)
3. "Artemis Fowl - il codice Eternity" (perchè Arty deve per forza combinare guai, sennò non vive tranquillo)
4. "Artemis Fowl - l'inganno di Opal" (i cattivi si vendicano)
5. "Artemis Fowl - la colonia perduta" (unico senza copertina sbriluccicosa, il perchè non ci è dato saperlo)
infine ce n'è un sesto "Artemis Fowl - la cassaforte segreta" diviso in 3 parti: una su Artemis, una sulla fata (che per inciso si chiama Spinella Tappo) e una con le informazioni extra sul Popolo e su Arty (compresa la sua pagella, per farci rodere il fegato a noi che siamo comuni mortali e lottiamo per un 6)

Consigliato sempre, comunque e dovunque!

Chaos
Straccione
Straccione

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 12.04.08
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la lettura... Empty W. Jennifer Lee Carrell

Messaggio  Claria Mer 23 Apr 2008 - 20:15

non è proprio un fantasy, è più un romanzo storico (per chi ha letto il codice da vinci è sul quel genere, ma a mio modesto parere scritto meglio).Parla di Shakespeare e di un suo segreto scomparso dopo l incendio del Globe theatre .
è molto avvincente e intrigato, fa venir voglia di leggerlo tutto d'un fiato. tongue LEGGETELO MERITA
Claria
Claria
Popolano
Popolano

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 28.03.08

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la lettura... Empty Grazie

Messaggio  Prometheus Mer 23 Apr 2008 - 22:29

Grazie Caos mi hai tolto ogni dubbio a parte il fatto che io ero arrivato al terzo.....sigh sigh =)

Altri libri che consiglio sono la trilogia di Philip Pullman ovvero sia "La bussola d'oro", "Il cannocchiale d'ambra", "La lama sottile" .
Chi ha già visto il film sa di cosa parlo...sennò a Voi raccontarlo...e coma al soltio il libro è 15000000 volte meglio!

Pro
Prometheus
Prometheus
Imperatore supremo
Imperatore supremo

Messaggi : 155
Data di iscrizione : 30.03.08
Età : 32
Località : II cerchio, subito dopo la ripa scoscesa...

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la lettura... Empty Re: Consigli per la lettura...

Messaggio  Eärendil Ven 25 Apr 2008 - 15:37

A chi ama i nani e trova che nella mitologia fantasy non abbiano abbastanza spazio dico: non vi preoccupate! Esiste infatti una trilogia che palrla quasi esclusivamente di questo popolo di minatori: Le Cinque Stirpi( gli altri titoli non li ricordo quindi non chiedete)...Sono davvero belli e sono scritti in modo da lasciare suspense al lettore...Vi dico quindi solo una cosa: Leggeteli!!!!
Eärendil
Eärendil
Administrator
Administrator

Messaggi : 173
Data di iscrizione : 25.03.08
Età : 31
Località : là dove le nubi si aprono e si scorgono le terre imperiture

http://lordofmytholgy.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la lettura... Empty Re: Consigli per la lettura...

Messaggio  Eowyn Sab 26 Apr 2008 - 20:06

Mi sento in dovere di consigliarvi il libro dove spunta il personaggio da cui ho preso il nome: "Le Cronache del Mondo Emerso".
Molti dicono che sia un libro idiota, una cavolata e blablablablablabla...ma per me non è così, quindi, sono orgogliosa di nominarlo!!!
L'autrice è del nostro paese e si chiama Licia Troisi.
Con la premessa che io odio Nihal, dico che le Cronache sono molto meglio della Guerre del Mondo Emerso, ma devo dire che il personaggio di Dubhe mi è molto più simpatico di quella mocciosetta di Nihal...
Per ora è tutto...
W Sennar e Phos!
Eowyn
Eowyn
Principe
Principe

Messaggi : 107
Data di iscrizione : 26.03.08
Età : 31
Località : Rohan

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la lettura... Empty Re: Consigli per la lettura...

Messaggio  Eowyn Dom 11 Mag 2008 - 16:56

Oh Oh Oh...vediamo un pò...
Qualcuno di voi conosce la splendida serie di "Brutte Storie"?
In pratica sono dei libri che parlano di storia e prendono in giro i grandi popoli del passato...una sorta di parodia sulla storia in generale...si passa dai greci ai romani...per poi andare dai normanni e vichinghi...etc etc...
Io ve li consiglio tutti perché a me fanno morire dal ridere...ma...vi consiglio soprattutto il mio preferito in assoluto che si intitola "I ganzi greci"...bellissimo...

Bai bai... Very Happy
Eowyn
Eowyn
Principe
Principe

Messaggi : 107
Data di iscrizione : 26.03.08
Età : 31
Località : Rohan

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la lettura... Empty Re: Consigli per la lettura...

Messaggio  Chaos Mer 14 Mag 2008 - 21:16

Geniali le brutte storie... io però preferisco i "Rivoltanti Romani". E tanto per restare in tema, avete mai letto la serie de "il morto che parla"? Se no, vi consiglio Cleopatra (e il suo aspide) ed Enrico VIII (e la sua mannaia).

Chaos
Straccione
Straccione

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 12.04.08
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la lettura... Empty Re: Consigli per la lettura...

Messaggio  Chaos Mer 14 Mag 2008 - 21:27

Consiglio anche "L'amuleto di Samarcanda", fantasy scritto da Jonathan Stroud. è ambientato in una Londra alternativa e negativa, governata da una dittatura di maghi il cui solo scopo sembra essere quello di guadagnare sempre più potere. Ma è un potere apparente, perchè ottenuto solo grazie a forze oscure, spiriti ben più potenti e astuti, che non vedono l'ora di ribellarsi...
Uno di questi è il geniale Bartimeus, "colui che riedificò le mura di Uruk, Karnak e Praga, che parlò con Salomone, che corse nelle praterie insieme ai padri dei bufali, che sorvegliò l'Antico Zimbabwe fino a quando le pietre caddero e gli sciacalli banchettarono con le sue genti"...e che ora un ragazzino di 12 anni ha richiamato dal mondo degli spiriti per fargli rubare il prezioso Amuleto di Samarcanda ad un mago del Parlamento. Un ordine che il demone non ha nessuna voglia di eseguire per due semplici ragioni: non solo il ragazzino non sembra in grado di tener testa ad un'entità come lui, ma la missione si rivela anche più pericolosa del previsto...

è il primo di una trilogia di cui fanno parte anche "l'occhio del Golem" e "la porta di Tolomeo"

Chaos
Straccione
Straccione

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 12.04.08
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la lettura... Empty Re: Consigli per la lettura...

Messaggio  Eärendil Lun 1 Set 2008 - 10:35

Piccolo appunto per Sennar....Stavo rileggendo gli argomenti e per caso ho riletto la tua presentazione delle Cronache del Mondo Emerso ( sono d'accordo con te è davvero bello), notando che hai scritto che tu odi Nihal....Com'è allora che il tuo avatar rappresenta proprio lei??
Eärendil
Eärendil
Administrator
Administrator

Messaggi : 173
Data di iscrizione : 25.03.08
Età : 31
Località : là dove le nubi si aprono e si scorgono le terre imperiture

http://lordofmytholgy.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la lettura... Empty Re: Consigli per la lettura...

Messaggio  Eowyn Gio 27 Nov 2008 - 23:40

Eärendil ha scritto:Piccolo appunto per Sennar....Stavo rileggendo gli argomenti e per caso ho riletto la tua presentazione delle Cronache del Mondo Emerso ( sono d'accordo con te è davvero bello), notando che hai scritto che tu odi Nihal....Com'è allora che il tuo avatar rappresenta proprio lei??

Caro mio...quella è una maga in onore dell'unico, il solo, l'inimitabile...
Sennar

...che è MOLTO diverso.

Wink
Eowyn
Eowyn
Principe
Principe

Messaggi : 107
Data di iscrizione : 26.03.08
Età : 31
Località : Rohan

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la lettura... Empty Re: Consigli per la lettura...

Messaggio  Eärendil Dom 30 Nov 2008 - 22:38

Bè ma mia cara ha tutti i segni di Nihal
comunque sia è una bella immagine
Eärendil
Eärendil
Administrator
Administrator

Messaggi : 173
Data di iscrizione : 25.03.08
Età : 31
Località : là dove le nubi si aprono e si scorgono le terre imperiture

http://lordofmytholgy.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la lettura... Empty Re: Consigli per la lettura...

Messaggio  Eowyn Ven 12 Dic 2008 - 21:04

Eärendil ha scritto:Bè ma mia cara ha tutti i segni di Nihal
comunque sia è una bella immagine

E dove?
Il Talismano non è così. Non ha i capelli bianchi e nemmeno le lentiggini. E non è nemmeno una mezzelfa bensì una maga.
Cmq concordo con te...è strabellerima. Wink
Eowyn
Eowyn
Principe
Principe

Messaggi : 107
Data di iscrizione : 26.03.08
Età : 31
Località : Rohan

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la lettura... Empty Twilight

Messaggio  Prometheus Lun 15 Dic 2008 - 1:20

In tema di libri...come nn citare la serie dei quattro libri sul bel vampiro sbrilluccicante....

Anche il film è notevole...un po' americanizzato però carino ^_^
Prometheus
Prometheus
Imperatore supremo
Imperatore supremo

Messaggi : 155
Data di iscrizione : 30.03.08
Età : 32
Località : II cerchio, subito dopo la ripa scoscesa...

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la lettura... Empty Re: Consigli per la lettura...

Messaggio  Eowyn Lun 15 Dic 2008 - 21:06

Prometheus ha scritto:In tema di libri...come nn citare la serie dei quattro libri sul bel vampiro sbrilluccicante....

Anche il film è notevole...un po' americanizzato però carino ^_^

Condivido con te Promy...
Razz
Eowyn
Eowyn
Principe
Principe

Messaggi : 107
Data di iscrizione : 26.03.08
Età : 31
Località : Rohan

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la lettura... Empty Re: Consigli per la lettura...

Messaggio  Fingolfin Lun 15 Dic 2008 - 21:07

Perché non ne parlate un po' visto che sono ignorante??
Magari anche in un argomento a parte...grazie!!
Fingolfin
Fingolfin
Administrator
Administrator

Messaggi : 198
Data di iscrizione : 25.03.08
Età : 33
Località : Molto prossima alla fine del mondo

https://lordofmythology.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la lettura... Empty Re: Consigli per la lettura...

Messaggio  Eowyn Lun 15 Dic 2008 - 21:13

Certo!
E' la storia di Bella, una ragazzina di Phoenix, che incontra Edward, un vampiro che va a scuola con lei.
Dal loro incontro nascono ben 4 libri scritti dalla bravissima Stephenie Meyer (che bel nome, nevvero?).
I titoli dei libri sono:
-Twilight
-New Moon
-Eclipse
-Breaking Down
...tutti ovviamente concentrati sulla storia del bel vampiro e Bella.
Eowyn
Eowyn
Principe
Principe

Messaggi : 107
Data di iscrizione : 26.03.08
Età : 31
Località : Rohan

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la lettura... Empty RE

Messaggio  Prometheus Mer 24 Dic 2008 - 1:16

Dicono tuttavia (Miriam quella santa donna) che se durante i primi tre libri la storia sia carina ed avvincente verso la fine essa dventi via via più banale per finire con un lieto fine assurdo...cosa nn si fa per la celebrità una volta ottenuta un briciolo di fama.

Che altro dire, presto leggerò la saga ...
Prometheus
Prometheus
Imperatore supremo
Imperatore supremo

Messaggi : 155
Data di iscrizione : 30.03.08
Età : 32
Località : II cerchio, subito dopo la ripa scoscesa...

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la lettura... Empty Re: Consigli per la lettura...

Messaggio  Luthien Ven 23 Gen 2009 - 16:14

Ame invece Le cronache del mondo emerso non mi piace per niente come ilbri di Harry Potter sono scritti in modo noioso

Luthien
Valvassino
Valvassino

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 21.01.09
Età : 27
Località : dove il sole tocca il mare

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la lettura... Empty Re: Consigli per la lettura...

Messaggio  Luthien Ven 23 Gen 2009 - 16:16

mia cugina li ha già letti tutti e li ha trovati fantastici!

Luthien
Valvassino
Valvassino

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 21.01.09
Età : 27
Località : dove il sole tocca il mare

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la lettura... Empty Re: Consigli per la lettura...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.