Tra Mito e Fantasy
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La reincarnazione

4 partecipanti

Andare in basso

La reincarnazione Empty La reincarnazione

Messaggio  Fingolfin Mar 22 Apr 2008 - 20:12

L'aspetto forse più famoso del buddhismo è la reincarnazione...alla nostra morte, secondo i buddhisti, tutti noi alla nostra morte, rinasciamo sotto nuove sembianze...se il nostro Carma (qualcosa che si potrebbe definire come "legge universale")
accumulato durante la nostra vita è positivo (se cioè abbiamo compiuto azioni virtuose) allora si rinascerà in condizioni di vita migliori, se invece è negativo (è stato sprecato durante la vita in azioni malvagie) allora ci si reincarnerà in creature più umili e di più bassa condizione.
Alla fine di tutto, grazie all'assidua pratica della meditazione e della preghiera, si arriverà al Nirvana, la totale assenza del dolore, della vita terrena e del pensiero umano e al di là di ogni qualsiasi tipo di conoscenza umana..
Fingolfin
Fingolfin
Administrator
Administrator

Messaggi : 198
Data di iscrizione : 25.03.08
Età : 33
Località : Molto prossima alla fine del mondo

https://lordofmythology.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

La reincarnazione Empty Re: La reincarnazione

Messaggio  Calliphora Mer 7 Mag 2008 - 18:48

aah..io amo il bhuddismo, lo vedo come la religione più sensata di tutte...sapete che in teoria potreste risalire alle vostre vite precedenti? non tutti sono capaci di farlo, occorre padronizzare la pratica della meditazione e sapere prendere il controllo della propria mente...magari un giorno incontrerete qualcuno capace di farlo, come fece a suo tempo la mia cara mamma...le dissero che aveva già conosciuto mio padre nella vita precedente, e che lui le aveva fatto un grave torto: l'aveva odiata e l'aveva uccisa. così in questa vita il mio papino l'ha dovuta reincontrare per riparare le sue colpe, e l'ha dovuta amare. che storia romantica...e poi è sempre parso curioso a tutti che un italiano si sposi con una svedese incontrata in libano...ed è anche ua prova della legge universale, della giustizia che regola l'universo, secondo le credenze orientali. comunque ci sono anche esempi più semplici: non vi è mai capitato di vedere una persona ed essere in qualche modo attratta da lei (non parlo necessariamente di innamorarsi), di andare in un posto e avere la sensazione di esserci già stati, di odiare qualcosa, un luogo o una persona senza saperne bene il motivo..???
Calliphora
Calliphora
Valvassore
Valvassore

Messaggi : 34
Data di iscrizione : 25.03.08
Età : 32
Località : cercami e mi troverai...forse!

Torna in alto Andare in basso

La reincarnazione Empty Re: La reincarnazione

Messaggio  Eowyn Dom 11 Mag 2008 - 16:48

Io...ritengo che...questa sia una teoria davvero interessante. Il racconto della mia amata mi ha toccato molto.
Ricordo che l'anno scorso il mio ex (si...faceva anche lui il classico...era un secchione...e...lasciamo xdere) mi ha raccontato che alcuni filosofi ritengono che se noi crediamo di essere già stati in un determinato luogo e se ci sembra che qualcuno ci sia molto familiare è perchè lo abbiamo gia visto e conosciuto in una vita precedente (però, che simpatici questi filosofi...).
Adesso mi chiedo...se è davvero così...perché il cristianesimo non lo condivide? E...dopotutto...Gesù...non è la reincarnazione di Dio, il quale è Spirito? Però Dio non è morto...e...va bene adesso la smetto con i miei casini mentali...

Ossequi...
Eowyn
Eowyn
Principe
Principe

Messaggi : 107
Data di iscrizione : 26.03.08
Età : 31
Località : Rohan

Torna in alto Andare in basso

La reincarnazione Empty Re: La reincarnazione

Messaggio  Fingolfin Dom 11 Mag 2008 - 22:23

Se delle persone e delle situazioni ci sono famigliari è perché il nostro cervello non cataloga la sensazione come nuova e si creano così fraintendimenti interpretativi...dopotutto le nostre sinapsi cerebrali hanno qualche difettuccio...
ho bellamente rovinato tutta la poesia che stava dietro ai vostri interventi per dire che non è vista nemmeno dai buddisti come una bella cosa la reincarnazione..anzi...è un terribile destino che porta al totale annullamento della persona e che ti costringe a compiere azioni giuste per tutta la vita per evitare un destino di profondo dolore...ditemi voi se poi è sensato..
Fingolfin
Fingolfin
Administrator
Administrator

Messaggi : 198
Data di iscrizione : 25.03.08
Età : 33
Località : Molto prossima alla fine del mondo

https://lordofmythology.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

La reincarnazione Empty Per chiarire

Messaggio  Prometheus Ven 16 Mag 2008 - 16:32

Intanto Cristo non si è reincarnato in uomo...ma si è incarnato per la prima volta.
Quindi lasciamo un attimo da parte il cristianesimo...
Per quanto riguarda la dottrina buddhista, un libro che la spiega molto bene è Siddharta di Herman Hesse...
Tra i molti aspetti terrificanti della reincarnazione c'è la smaterializzazione....infatti...una volta raggiunto il paranirvana...lo stato da assolutà pace interiore...addirittura superiore al nirvana...la nostra anima si disperderebbe ed andrebbe a far parte del tutto...di un immenso vortice luminoso...e addio caratteristiche proprie di ogni singolo individuo...addio sentimenti, passioni, ideali...l'uomo finirà e rimarrà il divino...finché il tutto non si rigenererà e ricomincierà tutto da capo...scusate ma mi sebra una visione terribile...
No?

Pro
Prometheus
Prometheus
Imperatore supremo
Imperatore supremo

Messaggi : 155
Data di iscrizione : 30.03.08
Età : 32
Località : II cerchio, subito dopo la ripa scoscesa...

Torna in alto Andare in basso

La reincarnazione Empty Re: La reincarnazione

Messaggio  Eowyn Mar 20 Mag 2008 - 20:10

Tanto dopo si va tutti a giocare a carte con San Michele e a scrivere sui prati con San Paolo...e faremo tutti parte della "Compagnia dell'Allegria" in presenza di Don Bosco!!
Cm sn felice... Very Happy

X caso aprite una sezione dove parlare della fede, Dio, Santi etc etc?
Eowyn
Eowyn
Principe
Principe

Messaggi : 107
Data di iscrizione : 26.03.08
Età : 31
Località : Rohan

Torna in alto Andare in basso

La reincarnazione Empty Re: La reincarnazione

Messaggio  Fingolfin Mar 20 Mag 2008 - 21:11

Detto fatto..
da domani si potrà avere questa sezione!
Fingolfin
Fingolfin
Administrator
Administrator

Messaggi : 198
Data di iscrizione : 25.03.08
Età : 33
Località : Molto prossima alla fine del mondo

https://lordofmythology.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

La reincarnazione Empty Re: La reincarnazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.